Ricetta: Lasagne di verdure e ricotta
Per la preparazione delle lasagne bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 400 g di pasta fresca all’uovo per lasagne già pronta
- 1 kg di spinaci già puliti
- 2 crespi di lattuga
- 2 porri
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 400 g di ricotta
- Noce moscata
- 70 g di burro
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
1Iniziate a cuocere le verdure: Eliminate le radici dei porri, ricavate le foglie più esterne e tenetele da parte. Eliminate il torsolo, le foglie e le parti sciupate dei crespi di lattuga. Tagliate a pezzi la lattuga e gli spinaci.
2Rosolate a fuoco lento, in una padella antiaderente, per 4-5- minuti i porri affettati con 50 g di burro. Cuocete le verdure in 2 riprese. Sciacquatele e, senza asciugarle, unitene metà ai porri. Continuate la cottura, con il coperchio per 3-4 minuti e regolate di sale e pepe.
3Togliete dalla padella le verdure cotte, introducete la noce di burro e le verdure crude rimaste. Chiudete con il coperchio e cuocete per altri 3-4 minuti regolando di sale e pepe.
4Portate ad ebollizione abbondante acqua e salatela. Scottate le foglie esterne dei porri per circa 2-3 minuti. Scottate le lasagne nella stessa acqua, poche alla volta per qualche istante. Disponete la ricotta in una ciotola con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, dopodiché montate la ricotta con la frusta elettrica.
5Foderate una pirofila con carta da forno bagnata e ben strizzata. Fate uno strato di pasta, copritela con un velo di ricotta, distribuitevi sopra un altro strato di verdure e quindi un altro velo di ricotta. Spolverizzate un cucchiaio di parmigiano reggiano e componente gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando l’ultimo con la pasta.
6Disponete sulla pasta le foglie di porro, il burro rimasto a ciuffetti e il parmigiano reggiano rimasto. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Scoperchiate e continuate la cottura per altri 10-15 minuti e saranno pronte per essere servite.