Lasagne con Crescenza e Noci
Per la preparazione delle lasagne bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 200g di pasta fresca all’uovo per lasagne già stesa
- 800 g di asparagi
- 400 g di stracchino o crescenza light
- 1,5 dl di latte scremato
- 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 30 g di gherigli di noce
- 50 g di pane secco
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
1Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo e lavateli. Lessateli per circa 5 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Sgocciolate gli asparagi, trasferiteli su una carta da cucina e fateli raffreddare. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Tritate i gherigli di noce e sbriciolate il pane secco grossolanamente.
2Portate a ebollizione abbondante acqua bollente leggermente salata. Lessate le lasagne, poche alla volta, per qualche istante. Sgocciolate man mano, con un mestolo forato, raffreddatele in una ciotola di acqua e ghiaccio e stendetele su un telo pulito e umido oppure su carta da forno a strati.
3Amalgamate la crescenza, o lo stracchino, al latte e al pecorino grattugiato, fino ad ottenere una crema omogenea. Insaporite con una macinata abbondante di pepe.
4Foderate la pirofila con carta da forno bagnata e ben strizzata. Alterante strati di lasagna, di crema alla crescenza, di asparagi e di mix di pane sbriciolato e noci, fino ad esaurire gli ingredienti. Coprite le lasagne con l’alluminio e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
5Togliete l’alluminio e proseguite la cottura per circa 10 minuti, finché la superficie sarà dorata e servite.
Originale l’accoppiamento crescenza-asparagi-noci. Nelle tue ricette appare vivo il connubio fra antico e moderno e questo ti rende eccezionale.
Utilissima?
Interessante???
Da provare di sicuro ??