Carrè di Maiale alla Grappa
Per la preparazione del carrè bisognerà utilizzare i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 1,2 Kg di carré di maiale con l’osso
- 1 Cipolla
- 3 Spicchi d’aglio
- 3 rametti di timo
- 3 rametti di rosmarino
- Pepe in grani q.b.
- 1 bicchierino di grappa
- 20 g di burro
- Vino bianco q.b.
- Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento
1Raschiate per bene le costole del Carré di maiale con un coltello affilato, per eliminare ogni residuo di pelle e carne. Praticate dei tagli profondi fra una costola e l’altra, seguendo la linea dell’osso. Lavate le erbe aromatiche e disponetele alla base delle costole. Legatele al carré con qualche giro di spago da cucina.
2Trasferite il carré in una pirofila con il burro e 2 cucchiai d’olio extravergine. Disponete la pirofila in forno preriscaldato a 250°C e fate rosolare per circa 5-6 minuti. Abbassate la temperatura del forno al minimo 100-120 °C. Estraete la pirofila dal forno, aggiungete il pepe, gli spicchi d’aglio non spellati e schiacciati e la cipolla spellata e tagliata a spicchi. Irrorate il carré con un bicchiere di vino bianco e regolate di sale e di pepe.
3Coprite con un foglio di alluminio, rimettete la pirofila in forno e cuocete per circa 2 ore, di tanto in tanto controllate se si asciuga troppo e bagnate il carrè con uno spruzzino riempito d’acqua.
4Eliminate l’alluminio e proseguite la cottura ancora per 1 ora e mezza. Rialzate la temperatura a 230°C, estraete la pirofila, elimiate l’aglio e la cipolla, irrorate il carré con un bicchierino di grappa e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
5Estraete la pirofila dal forno, eliminate lo spago e le erbe aromatiche, tagliatelo a fette e servitelo ad esempio con patate al forno o insalatine miste.