Calamari ripieni ricetta completa
Per la preparazione dei calamari ripieni bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 1 Kg di calamari medi
- 250 g di ricotta
- 80 g di pan carré
- 80 g di parmigiano grattugiato
- Mezzo spicco d’aglio
- 1 Cipolla
- 2 uova
- 2 rametti di rosmarino
- 4 rametti di prezzemolo
- 2 bicchieri di vino bianco
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
1Iniziate a preparare i calamari: Svuotate i calamari privandoli delle impurità, la pelle e le pinne. Con le forbici tagliate gli occhi dai tentacoli, eliminate il becco e sciacquateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli con carta da cucina. Dopodiché tritate finemente i tentacoli con mezzo spicchio d’aglio spellato.
2Adesso occupiamoci del ripieno: Mettete in una ciotola il trito appena preparato, unite la ricotta, le uova, il parmigiano e le foglie di prezzemolo tritate, salate, pepate e mescolate il tutto.
3Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticciere o utilizzate le mani per farcire la metà della dei calamari. Infine chiudete ogni calamaro con uno stecchino di legno.
4A questo punto spellate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere in una padella con 4-5 cucchiai di olio, unite i calamari e fateli rosolare da entrambi i lati per 1-2 minuti.
5Irrorateli con il vino bianco, salate, pepate e cuoceteli per circa 12 minuti. Insaporite tutto con del rosmarino tritato per altri 3-4 minuti. Toglieteli dal fuoco e saranno pronti per essere serviti.