Crostata alle Pesche
La crostata alle pesche è un dolce profumato e gustoso! Un dolce casalingo per eccellenza, vediamo come prepararlo in casa per tutta la famiglia!
Per la preparazione della crostata bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di margarina
- 120 g di zucchero a velo
- 250 g di marmellata di pesche
- 2 uova
- la scorza di un limone
- un pizzico di sale
Procedimento
1Ponete nella planetaria le uova e lo zucchero e frullate il tutto. Aggiungete la farina, il sale e la margarina e continuate a frullare fino a ottenere un composto uniforme.
2Versate il composto appena ottenuto su una spianatoia e impastatelo, con dell’altra farina per non farlo attaccare, fino a formare un panetto elastico.
3Mettete il panetto in una terrina coperta con pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
4Terminato il tempo previsto, ponete il panetto su una spianatoia e aggiungendo un pò di farina lavorate ancora un pò l’impasto, dopodiché stendetelo fino a ricavarne una sfoglia, con il matterello.
5Imburrate e infarinate uno stampo di 25 cm e adagiate la pasta frolla nello stampo tagliando i bordi in eccesso, che vi serviranno poi per decorare la crostata.
6Prendete una forchetta e bucherellate il fondo della pasta frolla, poi versate la marmellata di pesche in maniera omogenea.
7Terminata quest’operazione, prendete i bordi in eccesso della pasta frolla e formate delle losanghe, il più possibile simili, con uno sperone con cui decorerete la crostata disponendole a rombo. Un trucchetto per far sembrare intrecciate le losanghe è tagliarle leggermente con le dita dove si vuole sommergerle e coprirle con le losanghe superiori.
8Prendete un bicchierino da caffè e con il fondo pigiate sui bordi della crostata per dare una forma a mò di margherita e per unire le striscioline al bordo!
9A forno preriscaldato, infornate la crostata per circa 45 minuti. Infine lasciatela raffreddare e sarà pronta per essere servita e gustata.