Home SECONDI Ricetta Pollo alle prugne secche

Ricetta Pollo alle prugne secche

0

Pollo alle prugne secche

Il pollo alle prugne è un piatto particolare e diverso dal solito, pronto in pochi minuti e con pochi ingredienti. Sicuramente non è un piatto per tutti i gusti, ma se siete amanti dei sapori agrodolci, e in particolare dei gusti, tra il dolce e il salato come quello della prugna, allora è la ricetta giusta per voi. Il pollo alle prugne è quindi un piatto da proporre con attenzione ai vostri ospiti, informatevi bene prima di rischiare poiché potrebbero preferire gusti più tipici della cucina italiana.

Pollo alle prugne ricetta particolare e gustosa. Per la preparazione bisognerà utilizzare i seguenti ingredienti:

Ingredienti

  • 400 g di prugne secche
  • Un pollo medio tagliato a pezzi
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipolle dorate
  • 250 g di marsala
  • 1 conf. piccola di panna
  • Sale e pepe (sia in grani che in polvere) q. b.

Procedimento

1Mettete le prugne in ammollo in una terrina in acqua tiepida.

2In una casseruola, mettete a scaldare l’olio e uno spicchio d’aglio. Dopodiché introducete il pollo facendolo dorare in ogni sua parte. Salate, pepate con pepe sia in grani che in polvere a piacere e aggiungete 30 g di burro.

3Togliete lo spicchio d’aglio e coprite la casseruola facendo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

4Adesso preparate la salsa. In una pentola mettete il burro rimasto e lasciatelo sciogliere, affettate le cipolle e introducetele nella pentola amalgamando il tutto.

5Coprite la pentola e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, scuotendo di tanto in tanto. Mentre lasciate stufare le cipolle, ricordatevi di non farle seccare, se necessario aggiungete un pò d’acqua.

6Scoperchiate la pentola, alzate la fiamma e introducete il marsala. Cuocete fin quando gran parte del marsala non sarà evaporato e le cipolle non saranno di color caramellato.

7Aggiungete a piacere sale e pepe, ed unite la panna portando il tutto ad ebollizione e fate cuocere ancora per circa 1 minuto.

8Adesso scoperchiate la casseruola con il pollo e aggiungete le prugne ben scolate e fate cuocere per altri 15 minuti. Per verificare la cottura, pungete con una forchetta il pollo, se il sugo che ne uscirà sarà incolore allora la cottura sarà ultimata.

9Disponete il pollo su di un piatto da portata e servitelo subito insieme alla salsa di cipolle ben calda.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui