Home DOLCI Cornetti: la ricetta completa!

Cornetti: la ricetta completa!

1

Come fare i Cornetti in Casa

La ricetta completa su come fare i cornetti in casa come al bar, soffici, fragranti e profumati. Stupite la vostra famiglia con questa splendida colazione, accompagnandola con una buona tazza di caffè o di latte e la giornata sarà già un successo!.

Per la preparazione dei cornetti bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 35 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 75 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito di birra a secco

Procedimento

1In una planetaria, versate la farina, lo zucchero, il latte e il lievito e cominciate la lavorazione.

2Introducete un uovo intero e un tuorlo, dopodiché il burro poco alla volta e un pizzico di sale e continuate ad impastare.

3Dopo qualche minuto, trasferite il composto su una spianatoia, con un filo di farina e continuate a lavorarlo per qualche secondo.

4Formate un panetto e ponetelo, con un velo di farina, in una terrina coperta con un panno, per una prima lievitazione, aspettando circa 50 minuiti, ovvero il tempo necessario affinché il volume del panetto raddoppi.

5Passato il tempo necessario, continuate a lavorare su una spianatoia infarinata. Realizzate una sfoglia di circa 5 mm , aiutandovi con un pò di farina.

6Con una rotella realizzate dei triangoli di uguale dimensione e arrotolateli su loro stessi, partendo dalla base.

7Prendete una teglia, ricopritela con carta forno, disponete i vostri cornetti ben distanziati tra di loro e metteteli nel forno con la sola lucina accesa, a riposo, per una seconda lievitazione di una 40 di minuti circa.

8Trascorso questo tempo, spennellate la superficie dei cornetti con del latte e cospargete a random un pizzico di zucchero in superficie. Infornateli preriscaldando il forno a 180° e mantenendo questa temperatura per tutto il tempo della cottura, ovvero 20 minuti circa.

9Quando li avrete sfornati potrete decidere se inserire una farcitura a vostra scelta, con una siringa per dolci: crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata, ecc.. , o lasciarli vuoti.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui