Home DOLCI Biscotti al burro danesi

Biscotti al burro danesi

26

Ricetta: Biscotti Danesi al burro

Non c’è cosa più gustosa dei biscotti danesi al burro friabili e deliziosi dal gusto inconfondibile, detti anche Danish butter cookies. Una ricetta semplice per preparare i famosi biscotti che si trovano nelle scatole di latta!

La ricetta dei biscotti al burro danesi facili e veloci!

Per la preparazione dei biscotti danesi bisogna utilizzare i seguenti ingredienti:

Ingredienti:

  • 250 g di farina tipo 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 Uovo medio
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato

Procedimento

1Tirate fuori dal frigo il burro e lasciate riscaldare affinchè si ammorbidisca. Con lo sbattitore elettrico montate insieme l’uovo e lo zucchero in una terrina e aggiungere gradualmente pezzetti di burro fino ad inglobarlo tutto. Unite infine anche la vanillina e il sale.

2Su di una spianatoia porre la farina miscelata al bicarbonato e ammassare col contenuto della terrina fino a formare un panetto. Avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Tornando a lavorare sulla spianatoia infarinatene il fondo e poggiandovi il panetto lavoratelo fino ad ottenere una sfoglia di uno spessore di 1cm circa.

3A questo punto iniziate a realizzare i biscotti con le forme che vi piacciono di più. Le tradizionali danesi sono quelle a forma di pretzel (i due anelli annodati, che io però realizzo stilizzandoli e facendo un cerchio appiattito alla base con tre incisioni sopra, 2 ai lati a forma di sorriso ed uno al centro a forma di triangolino dai lati arcuati), di ciambellina non chiusa (che io realizzo facendo dei cerchi a mano con il sac a poche con la bocchetta a stella grande), di cerchio e di rettangolo che io faccio solo lisci (ma che si possono ottenere anche perfettamente rigati, se si possiede un rigagnocchi di legno).

4Infornateli a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando saranno ben freddi, conservateli in un contenitore ben sigillato, preferibilmente di latta, se lo si possiede e se lo si preferisce si possono adagiare facendone un gruppetto di massimo 3 biscotti uguali di forma, su dei pirottini.

26 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui